Sales promotion

Strategia

Tipo di prodotto o servizio, canale di distribuzione e target di riferimento sono gli elementi fondamentali dei debriefing 4MKTG. Poi si aggiunge lo studio dei layout di negozio e la conoscenza delle condizioni organizzative nelle singole insegne oltre che dei canali specializzati. Il servizio di Sales Promotion non si limita a eseguire, ma permette di affinare la strategia di promozione e ottenere risultati superiori.

In store promotion

Animazioni, dimostrazioni, sampling, degustazioni, buoni sconto...La selezione del modo migliore per avere l'attenzione dei consumatori deriva da una quantità di fattori che 4MKTG studia da sempre. Un confronto preventivo sugli obiettivi permette di mettere a punto la tattica migliore e di progettare gli sviluppi dopo il primo contatto.

Merchandising

Per ottimizzare l'esposizione dei materiali promozionali, la gestione di display e assortimenti, la raccolta degli ordini nella GDO e nei canali specializzati, 4MKTG si affida a una fitta rete di PR e consuetudini stabilite negli anni che permettono di evitare incomprensioni e di inserirsi nel modo più fluido nell'operatività quotidiana di ogni insegna. Dipendenti 4MKTG si occupano di gestire le promozioni in Iper, Super e Superette perché tutto a partire dai prezzi sia come stabilito e gli accordi contrattuali siano rispettati. Concordano con capireparto, buyer e gestori il posizionamento di extra display, evidenziatori e tutto ciò che dà visibilità occupando spazi aggiuntivi allo scaffale; lavorano per ridurre le rotture di stock sollecitando i buyer a ordinare correttamente e ad aumentare lo spazio dedicato ai prodotti; promuovono tutte le azioni adatte ad aumentare il sell out.

Product monitoring

La raccolta di dati utili per la riuscita delle promozioni e il confronto con la concorrenza vengono rilevati quotidianamente dai responsabili 4MKTG.Dall'analisi della distribuzione al monitoraggio degli assortimenti, dallo studio dei prezzi alla valutazione della qualità espositiva, dalla verifica delle attività promozionali alle rotture di stock, tutto è inserito nelle analisi secondo le categorie di riferimento.

Attenzioni speciali per l'horeca

Il mondo Horeca è estremamente frazionato e il rischio di ricavare dati poco realistici sui risultati di una promozione è elevato. Vendere in locali che già acquistano i prodotti e che approfittano della promozione per farsi una scorta a costo minore, è ben diverso dal raggiungere nuovi punti vendita. 4MKTG lavora da sempre con multinazionali molto attente ai consumi extradomestici, sa come monitorare tutte le condizioni, come favorire l'allargamento del mercato a negozi non ancora aperti al marchio cliente.

Customer satisfaction

La rete capillare di promoter capaci di dialogare con i responsabili di ogni canale distributivo, ci consente di misurare la soddisfazione dei rivenditori relativamente a prodotti o servizi offerti dai nostri clienti, confrontandoli.

Reporting

A ogni cliente è dedicata un'area riservata in cui può vedere lo stato delle rilevazioni su vendite, contatti, valutazione dei target coinvolti, efficacia dell'attività. Negli archivi riservati resta la reportistica relativa a tutti gli eventi che può essere consultata anche on line.

I migliori con 4mktg

Marchi e nomi di marchi presenti sulle nostre pagine sono di proprietà delle rispettive aziende che ne detengono tutti i diritti.

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